Search results for " obbligazioni"
showing 10 items of 18 documents
LE CLAUSOLE GENERALI
2002
L'autore propone una ricostruzione del dibattito sulle clausole generali alla luce dei valori emergenti dal sistema giuridico ordinamentale. Vengono analizzate le singole clausole e le corrispondenti figure sintomatiche individuate dalla giurisprudenza, in una visione di insieme in grado di tracciare le linee di demarcazione ed i rapporti di connessione tra le stesse.
Vivante, Cesare
2020
Una biografia, privata e intellettuale, di Cesare Vivante (1855-1944), maestro indiscusso della scienza italiana del diritto commerciale. Vivante impresse alla giuscommercialistica italiana un’identità culturale e metodologica che trascese le generazioni e le appartenenze, elevandosi ad elemento fondante di una tradizione nazionale di altissimo profilo. Fece del diritto una «scienza di osservazione», una scienza empirica, impregnata di venature positivistiche e sociologiche. Esercitò dall'inizio alla fine della sua lunga carriera una profonda critica, di orientamento democratico e sociale, al diritto privato italiano. A private and intellectual biography of Cesare Vivante (1855-1944), consi…
L’interdipendenza delle obbligazioni nella compravendita conclusa tramite intermediario libero (‘institor’ o ‘procurator’)
2007
Il lavoro si occupa dell'interdipendenza delle prestazioni nell'ambito del negozio di compravendita nelle fonti del diritto romano.In particolare, il problema viene studiato in relazzione alle compravendite concluse da un intermediario, institor o procurator.
CLAUSOLA PENALE
2013
ART. 1258 C.C. IMPOSSIBILITA' PARZIALE
2013
ART. 1257 C.C. SMARRIMENTO DI COSA DETERMINATA
2013
ART. 1256 C.C. IMPOSSIBILITA' DEFINITIVA E IMPOSSIBILITA' TEMPORANEA
2013
ART. 1259 C.C. SUBINGRESSO DEL CREDITORE NEI DIRITTI DEL DEBITORE.
2013
Obbligazioni contratte dall’amministratore giudiziario nel procedimento per misure di prevenzione: quale tutela per i creditori?
2016
Lo scritto esamina gli strumenti a tutela dei creditori nel corso del procedimento per misure di prevenzione. In particolare, viene trattato il tema relativo alla possibilità di aggredire i beni sottoposti a sequestro nel casi per soddisfare i crediti in prededuzione.
LA RISTRUTTURAZIONE DEI DEBITI DEL CONSUMATORE
2020
Il Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza (Decreto Legislativo 12 gennaio 2019, n. 14) ha apportato significative modifiche alle procedure di composizione delle crisi da sovraindebitamento originariamente regolate dalla l. 27.01.2012 n. 3 nel dichiarato intento di rinnovarne l’appeal e promuoverne la più larga applicazione. Pur calato adesso nel corpo di una organica e generale risistemazione del fenomeno dell’insolvenza, il tema rimane ricco di implicazioni problematiche, al crocevia com’è tra diritto civile e diritto commerciale. Il Volume si propone di rileggere la disciplina del sovraindebitamento alla luce delle novità legislative – “principi generali” e regole speciali – offre…